giovedì 6 novembre 2008

"Species" Italia: I Protagonisti

Abbiamo ripercorso in modo estremamente sintetico la storia di Italia, dal Risorgimento agli anni più recenti poiché, soltanto negli ultimi 150 anni, le varie componenti si sono amalgamate nell'attuale accezione di moderna italianità.
Il processo di amalgama che ha portato l'Italia a costituirsi Stato unitario, in ritardo rispetto alle altre Nazioni europee, è avvenuto in maniera complessa, attraverso protagonisti che, seppur con ampie divergenze, hanno contribuito a tal punto che solo oggi possiamo valutare la portata delle loro idee ed azioni.
La moderna italianità oggi è la sintesi delle visioni :
laico- massoniche di Mazzini,Garibaldi e Nathan;
dell'anarco-umanitarismo di Malatesta;
del socialismo riformista di Costa, Turati, Matteotti, Nenni e Saragat;
del fascismo rivoluzionario-avanguardista di Mussolini, Gentile, Bottai, De Marsico;
del materialismo storico di Gramsci, Togliatti e Berlinguer;
del liberal-cattolicismo di Cattaneo, Don Sturzo e De Gasperi;
degli scienziati e artisti come Marconi, Fermi, Majorana, Carducci, Marinetti, Boccioni, Fontana, Pirandello, Deledda, Buzzati, Pavese;
degli industriali finanzieri come Agnelli, Marinotti, Donegani, Olivetti, Mattioli, Mattei, Ferrari;
della cinematografia di Genina, Blasetti, Rossellini, Visconti, De Sica, Fellini, Antonioni, Leone.
L'elenco è solo una esemplificazione indicativa di alcuni dei tanti protagonisti della storia italiana ai quali occorre guardare non come icone da incorniciare bensì quali esempi ai quali ispirarsi oggi più che mai anche in considerazione che costoro hanno agito in contesti restrittivi rispetto a quelli che oggi ci offre lo sviluppo tecnologico.
In questa sede non si vuole iniziare un discorso di parte ed effettuare un revisionismo a posteriori inserendo in un unico calderone personaggi e situazioni che tra loro erano anche in duro contrasto ma considerare questi personaggi un riferimento di rigore e creatività, termine di paragone con l'attuale palude in cui l'Italia si è impantanata.
Gli ultimi quindici anni, come già abbiamo accennato precedentemente, sono stati caratterizzati infatti dalla personalizzazione della politica che ha comportato la presentazione semplificata della gestione dello status quo, della normalità, con la valorizzazione ed il ripristino delle componenti più negative delle caratteristiche italiane che si pensava fossero superate: l'esempio e la gestione el potere secondo la visione berlusconiana .
Il lassismo, la piccola furbizia, la reverenza al potere, la mancanza di amor proprio e amor patrio, l'arricchimento immediato e facile, un'opinione pubblica appiattita sull'informazione costruita ad hoc, hanno reso inevitabile una nuova presa di coscienza ed il recupero dello spirito e dell'insegnamento dei protagonisti appena citati per poter nuovamente emergere dal pantano politico, culturale, economico nel quale navighiamo.
E' alla luce di questa visione che proponiamo con Nova/Italia partito on line un invito ad un risveglio che può avvenire esclusivamente attraverso molte proposte ( i nostri cento fiori) dalle quali estrapolare quelle veramente valide per lo sviluppo e la creazione di fare e creare nell'ambito del vasto concetto della Responsabilità sociale e delle finalità condivise ed è per questo che il nostro slogan è “più di Berlusconi-meglio di Berlusconi”.
Il nostro invito è rivolto a coloro che vogliono uscire dalla “palude”: per chi vuole invece continuare a crogiolarsi nella situazione di fatto, l' invito purtroppo e sicuramente cadrà nel vuoto.
Nova /Italia è un partito-laboratorio virtuale on line al quale possono aderire, con le modalità che verranno successivamente indicate, anche coloro che già sono iscritti o simpatizzano per partiti politici reali.

Nessun commento: