mercoledì 29 ottobre 2008

Nova/Italia- Partito on line- Laboratorio politico

La discesa in campo preannunciata avviene attraverso la costruzione di un partito virtuale on line che parte dalla teoria della Responsabilità Sociale con idee innovative che possono essere condivise o non.
Nel presente blog verranno annunciate le modalità pratiche e la configurazione particolare del laboratorio politico per il quale rimanderemo ad uno specifico blog “Nova/Italia-partito on line” nel quale saranno inserti sia il programma sia le tipologie di accesso e di partecipazione.
Nova /Italia, si differenzia da tutti gli esperimenti on line poiché ribalta le finalità abituali che vanno dalla ricerca di consenso o critica a situazioni in atto al tentativo di raccogliere un numero considerevole di adesioni da “utilizzare” per propri fini in campagna elettorale.
Non ci sarà un partito tradizionale ma una comunità virtuale che solo dopo una condivisione di progettualità per punti programmatici e senza la segretezza del voto e in totale trasparenza elegge i propri rappresentanti; solo in un secondo momento potrà trasferire dal piano virtuale a quello reale dell'arena politica una struttura collaudata nelle idee e nell'effettiva operatività.
I rappresentanti, una volta condivise le linee base del programma, avranno la possibilità d proporsi in qualità di esponente delegato da un nucleo di persone chiaramente identificabili che gli affideranno il mandato alla rappresentanza politica.
L'impegno dei rappresentanti dovrà essere non solo nei confronti dei principi cardine del programma del partito virtuale ma anche quello di indirizzare le proprie specifiche competenze al fine di definire e approfondire le tematiche proponendo soluzioni applicabili.
Nova/Italia, come è stato indicato, può rimanere un laboratorio politico oppure divenire un attore politico se grandi e soprattutto consapevoli adesioni ne renderanno quasi inevitabile il confronto con altri soggetti politici reali .
Anticipiamo che lo slogan di Nova/Italia sarà (ed è inevitabile)
Per evitare equivoci, il partito non ha connotazioni nostalgico-nazionaliste ma, poiché la Responsabilità Sociale come tema ha un valore assoluto e globale, Nova/Italia è l'applicazione italiana in tutta la sua specificità.
Nova/France o Nova/Espana... anche esse avrebbero particolari connotazioni per storia e cultura.

Nessun commento: